PERCHE' IN RETE

" La libertà non è uno spazio libero, la libertà è partecipazione."

                

  

I motivi che hanno portato alla ideazione e alla proposizione del progetto "ò partigiano" si  sostanziano, essenzialmente, nell’esigenza, ampiamente sentita da tutti i soggetti attivi  del Partito, di una comunicazione che sia pluridirezionale, utile, e pertanto diffusa nel  tempo e nello spazio.  

    

-   Comunicare per informare e quindi responsabilizzare.  

-   Comunicare per conoscere e farsi conoscere.  

-   Comunicare per valorizzare la forza di una cultura che è viva ed operante nella  misura in cui è trasmessa.  

    

Si comprende che in questa accezione funzionale la comunicazione è una necessità  del Gruppo Dirigente, del Partito e dei Militanti.

Attraverso la progettazione e la realizzazione del sito WEB, quindi, si vogliono studiare  e sperimentare le possibilità dell’uso capillare delle tecnologie telematiche nella vita  Politica locale allo scopo di agevolare l’interazione tra le parti attive del Partito, tra  queste e il territorio, tra queste e il Mondo e rendere più veloce ed efficace lo scambio  di informazioni. Crediamo quindi che la comunicazione sia un bene comune, da esplorare, sviluppare e condividere grazie alle opportunità  offerte dalle nuove tecnologie. E' nostra comune convinzione che la condivisione della conoscenza sia una leva fondamentale per l'evoluzione della società, e che l'utilizzo sociale della rete e l'accesso per tutti siano i  pilastri su cui costruire un sistema di garanzie e di nuove libertà.   

 

Alle informazioni tradizionali il cittadino può già accedere tramite le vie tradizionali; il fatto di averle a  disposizione on-line consente però di superare tutte le difficoltà di reperimento o di  aggiornamento di tali informazioni.

Inoltre le suddette informazioni possono essere  presentate in forma ipermediale e multimediale, con integrazione di testi, immagini,  suoni e soprattutto animazioni, acquisendo una potenza comunicativa che nessun documento cartaceo potrà mai raggiungere. Infine il materiale on line può contenere link a  materiale di approfondimento disponibile in rete, consentendo al cittadino di entrare  nel dettaglio e di sviluppare la conoscenza degli argomenti di suo particolare  interesse. 
        

I Compagni che hanno curato la progettazione e la realizzazione del sito hanno inteso fornire a tutti i militanti un'architettura  modulare e ben strutturata, che si presti poi ad essere animata dalla creatività dei soggetti attivi...  Avanti!

       

        

 

 

www.opartigiano.it,

uno spazio multimediale aperto, tutto nostro,

cerniera tra la realtà e le idee, tra i progetti e le speranze, tra la piccola provincia ed il mondo.

 

 

 

                      

 

 

Partito della Rifondazione Comunista

Circolo "Nunzio Cennamo"

Crispano (NA)